1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Campagna RSU 2015


A conclusione delle procedure elettorali per il rinnovo delle RSU nel pubblico impiego possiamo fare una prima valutazione sui risultati.
Occorre premettere che, nonostante il taglio del 50% dei distacchi e dei permessi sindacali subiti da tutte le OO.SS. a luglio del 2014, la FPCGIL ha assunto l'importante decisione di non abbandonare alcun ente ed alcun territorio.
Abbiamo verificato  la possibilità di presentare le liste delle nostre candidate e candidati in tutti i posti di lavoro, per garantire a tutte le lavoratrici e lavoratori che lo volessero  la possibilità di essere rappresentati dalla CGIL
Il dato dell'affluenza al voto dimostra che le lavoratrici e i lavoratori a dispetto della presunta disaffezione nei confronti dei corpi intermedi di rappresentanza sociale questa possibilità l'hanno colta. 
La categoria registra complessivamente nel nostro territorio un dato di affluenza al voto del 69,26%, con punte superiori all'85% nelle agenzie fiscali e negli Enti Pubblici non Economici. 
In questo quadro la FP CGIL riceve il consenso di oltre 7000 lavoratori, pari al 42,48% dei voti validi espressi. 
E' il primo sindacato in tutti comparti, registrando un consenso da parte del 58,16% dei lavoratori del comparto Autonomie Locali, del 38,55 di quelli delle Agenzie Fiscali, del 35,70 dei lavoratori dei Ministeri, del 29,51% di quelli della sanità e di oltre il 25% di quelli degli Enti Pubblici non economici.

Complessivamente quindi un risultato che riconsegna alla categoria, all'interno della CGIL, una grande responsabilità nei confronti di tutti i lavoratori che hanno riconfermato o deciso di accordare la propria fiducia ai candidati presenti nelle nostre liste. 
Con l'impegno a proseguire con coerenza nel lavoro di tutela dei diritti dei lavoratori e nel supporto al lavoro quotidiano delle RSU, auguriamo a tutti gli eletti buon lavoro, sapendo che il periodo difficile non è ancora finito ma che grazie a chi "ci mette la faccia" sarà possibile pensare di superarlo. 


Nelle pagine di ogni Ente inseriremo man mano i nominativi dei nostri candidati eletti nelle RSU. 

 

 

Le lavoratrici e i lavoratori pubblici voteranno i loro rappresentanti il 3, 4 e 5 di Marzo del 2015.
Al termine del periodo previsto per la presentazione delle liste elettorali contiamo 695 candidati in 112 posti di lavoro.
Nuove candidature, conferme, tante e tanti giovani che hanno scelto di metterci la faccia con la FP-CGIL. 
Adesso la vera sfida è misurarsi con il consenso e con la rappresentatività sui luoghi di lavoro. 
Nella consapevolezza che anche gli anni che abbiamo di fronte saranno impegnativi ma con la certezza che la CGIL, e la Funzione Pubblica dentro alla CGIL, vuole continuare ad essere il sindacato capace di rappresentare i diritti dei lavoratori anche dentro alla crisi attuale. Contrapponendosi a coloro che quegli stessi diritti cercano di  calpestare e anzi lottando per estenderli a chi ancora ne è privo. 


Da queste pagine sarà possibile accedere, tramite il menù, agli spazi specifici che metteremo a disposizione della campagna RSU che si svolgerà nei posti di lavoro.


Potrà essere uno spazio a disposizione per tenere informati i colleghi delle proprie iniziative e per scambiarsi prassi e materiali tra tutti i volontari coinvolti.

Vi rimandiamo alla pagina del portale nazionale e vi indichiamo qui sotto la tempistica già definita dal Protocollo per la definizione del calendario delle votazioni per il rinnovo delle rappresentanze unitarie del personale dei comparti sottoscritto in data 28/10/2014

13 gennaio 2015
Annuncio delle elezioni e contestuale inizio della procedura elettorale
14 gennaio 2015
Messa a disposizione, da parte delle Amministrazioni, dell'elenco generale alfabetico degli elettori e consegna della relativa copia a tutte le organizzazioni sindacali che ne fanno richiesta. Inizio contestuale della raccolta delle firme per la presentazione delle liste.
23 gennaio 2015
Termine per l'insediamento della Commissione Elettorale
28 gennaio 2015
Termine per la costituzione formale della Commissione Elettorale
6 febbraio 2015
Termine per la presentazione delle liste elettorali
19 febbraio 2015
Affissione delle liste elettorali da parte della Commissione
3-4-5 marzo 201
Votazioni
6 marzo 2015
Scrutinio
6-12 marzo 2015
Affissione risultati elettorali da parte della Commissione
13 - 23 marzo 2015
Invio, da parte delle Amministrazioni, del verbale elettorale finale all'ARAN
 

E' ON-LINE LA NUOVA PAGINA INTERNET INTERAMENTE DEDICATA ALLE ELEZIONI, con il blog del segretario nazionale Fp-Cgil Rossana Dettori: http://www.elezionirsu.it/. Su questo portale e su quello della Fp nazionale, con link diretto al canale YouTube della Fp Cgil Nazionale, il video/backstage "Per noi metterci la faccia è naturale"  ( http://youtu.be/cZzwpri2Ebg ).
 
Il video RSU 2015, vota per i tuoi diritti! http://www.elezionirsu.it/?page_id=153
 

 
 

Approfondimenti: