
La Funzione Pubblica della CGIL si occupa, in generale, delle tematiche e dei problemi relativi al contratto dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche, vale a dire tutte le amministrazioni indicate nell'art. 1, comma 2 del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 (testo unico sul pubblico impiego).
Il rapporto di lavoro dei dipendenti è disciplinato, nello specifico, dai contratti collettivi nazionali del comparto di appartenenza (seguiti dalla FP CGIL nazionale) e dai contratti collettivi decentrati stipulati in ciascun Ente (e seguiti nella provincia di Bologna dalla FP CGIL di Bologna). L'accordo quadro dell'11 giugno 2007 definiva 11 comparti di contrattazione per i dipendenti delle amministrazioni pubbliche, ridotti a 4 con l'accordo quadro siglato il 5 aprile 2016. Di questi, i comparti seguiti dalla Funzione Pubblica sono tre:
- Funzioni centrali, nel quale confluiscono gli attuali comparti Ministeri, Agenzie fiscali, Enti pubblici non economici, Enti di cui all'art. 70 del d.lgs. n. 165/2001 (in particolare: Enac, Cnel);
- Funzioni Locali, che conserva il perimetro dell'attuale comparto Regioni-autonomie locali;
- Sanità, che non muta sostanzialmente la sua fisionomia, ricomprendendo gli enti ed aziende dell'attuale comparto Sanità.
A questi si aggiungono i comparti
- Socio Sanitario Assistenziale Educativo Privato
- Igiene Ambientale.
In questa sezione del sito è possibile reperire informazioni specifiche di ciascun comparto (dall'elenco degli Entiaziende seguiti alla normativa di riferimento, dalle news ai testi dei contratti nazionali e decentrati). Ciascun comparto è seguito da un funzionario responsabile che può essere affiancato da uno o più funzionari di supporto.