Con la seduta straordinaria del Consiglio Comunale del 30/6/25 il Comune di Molinella ha ritirato, a far data dal 1/1/2026, il conferimento ad ASP della Casa di Riposo Nevio Fabbri decidendo anche l’uscita dall’ASP Pianura Est del Comune in qualità di Socio.
Una Casa di Riposo fiore all’occhiello del territorio e della comunità Molinellese, gestita prima direttamente dal Comune, poi conferita ad ASP Pianura Est quale Gestore Unico del sistema pubblico di servizi alla persona, così come stabilisce la stessa Legge Regionale 2/2003 e 12/20213, che dopo soli tre anni il comune decide di affidare al Privato attraverso un Project Financing di cui ancora nulla è dato sapere e con un Bando di Gara ancora da costruire.
Una scelta incomprensibile considerato che la stessa Amministrazione Comunale riconosce come in questi due anni e mezzo di gestione ASP vi sia stato un sostanziale recupero economico, segno che il personale ha lavorato sempre al meglio garantendo assistenza ed economicità con un accurato controllo di gestione.
Lo diciamo chiaramente: la FP CGIL è contraria a qualsiasi scelta che sottrae alla titolarità pubblica servizi che il pubblico ha il dovere costituzionale di garantire alla collettività, per appaltarli in qualsiasi forma al privato che non ha tali doveri. A maggior ragione se si tratta di servizi socio assistenziali.
L’assistenza agli anziani non può essere una porta girevole, per passare da un sistema ad un altro secondo logiche privatistiche di profitto, peraltro con l’aumento esponenziale di ultra ottantenni fragili, la cura e l’assistenza devono essere al centro di politiche pubbliche in capo ad istituzioni pubbliche.
La decisione del Comune di Molinella pensiamo metta a rischio l’omogeneità di assistenza nel territorio, oggi garantita dall’ASP Pianura EST e la continuità assistenziale di una utenza fragile assicurata dal personale per il quale non è dato sapere quali saranno le prospettive. Potrà continuare a lavorare nello stesso posto e se si con quale contratto applicato o sarà re-impiegato in altri servizi che gestisce l’ASP?
Si tratta di una questione delicata per la quale il comune ha maturato senza darci alcuna informazione preventiva. Ora ci attiveremo per riportare la questione nei tavoli di confronto e affermiamo fin da ora che daremo battagli contro ogni scelta che non garantisca l’utenza ed il personale che se ne prende cura.