Le Organizzazioni sindacali di Categoria, hanno aperto lo stato di agitazione dei dipendenti dell’OSPEDALE PRIVATO ACCREDITATO NIGRISOLI, con blocco degli straordinari ed eventuali iniziative di sciopero qualora la situazione non si sbloccasse.
Tale decisione, in rappresentanza delle lavoratrici e lavoratori della struttura, si è resa necessaria per la totale indisponibilità da parte della Direzione Aziendale, ad affrontare le questioni che anche nell’incontro che si è tenuto lo scorso 22 dicembre 2025, le organizzazioni sindacali hanno posto.
Le materie del contendere riguarda l’avvio di confronto, come richiesto da parte sindacale, che porti alla definizione di un Contratto Integrativo Aziendale che preveda la valorizzazione degli operatori e che risolva l’ormai cronica carenza di personale che già a novembre dell’anno appena concluso, avevamo denunciato.
Occorre infatti definire un sistema premiante adeguato a raccogliere le specificità e l’operatività del personale per tutte le figure professionali oltre che un sistema di progressioni economiche orizzontali e occorre implementare la dotazione organica.
La grave carenza di personale, in particolare di infermieri determina un pesante aggravio dei carichi di lavoro per il personale in servizio, che raggiunge livelli di intollerabilità e che ha un impatto negativo sulla qualità dell’assistenza, sulla sicurezza dei pazienti e degli operatori stessi. Senza personale il lavoro non si fa o si fa male quindi o li si aumenta o si riducono i posti letto.
Di fronte alla totale indisponibilità mostrata sin qui dalla Direzione Aziendale, siamo stati costretti a chiamare in causa la Prefettura e se anche in quella sede non si troveranno le soluzioni necessarie, agiremo tutte le forme di mobilitazione previste dalla norma.




