Si è svolto ieri 19 febbraio il previsto incontro tra la Comandante provinciale e la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco e la FP CGIL di Bologna, per il tentativo di conciliazione a seguito dello stato di agitazione provinciale avviato lo scorso gennaio dalla categoria bolognese. L’incontro si è chiuso con una intesa che ha determinato la chiusura positiva della vertenza.

Consapevoli che alcune delle questioni poste devono trovare soluzione a livello nazionale, su tutti temi posti dalla FP CGIL di Bologna, si sono registrati importanti avanzamenti e soluzioni.

In primo luogo sono state ripristinate le corrette relazioni sindacali, basate su collaborazione e trasparenza e confronto tra Amministrazione e FP-CGIL.

Per quanto riguarda la carenza di personale sono in arrivo sia unità di personale qualificato e operativo, sia unità di personale ILGE amministrativo. Inoltre sull’utilizzo delle ore straordinarie sarà adottato un sistema trasparente di assegnazione e rendicontazione accurata.

Per quanto riguarda il parco automezzi si prevede la dotazione di 5 ABP (Auto Botte Pompa), 3 APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) e un furgone con utilizzo come carro bombole. Inoltre verrà avviata una ricognizione accurata ad opera dei referenti e responsabili dell’officina e Autorimessa necessaria per definire una puntuale programmazione. Messa fuori uso dei mezzi non più idonei e loro sostituzione.

Per quanto riguarda il progetto DECO (decontaminazione) e la sua urgente attuazione, ci sono stati segnalati problemi oggettivi di fornitura elettrica e sul sistema di scarico e smaltimento agenti inquinanti. Problemi che stanno condizionando l’operatività del sistema per i quali l’Amministrazione si è fatta carico di risolvere quanto prima. Saremo costantemente informati dell’evoluzione.

Per quanto riguarda la ventilata possibilità della precedente amministrazione di spostare la sede Dante Zini di Zola Predosa in altro luogo, la Comandante si è impegnata a rivedere lo spostamento del distaccamento, sostenendo l’importanza di mantenere l’attuale sede. Nei prossimi giorni incontrerà Società autostrade sulla questione.

In fine è stato ripristinato il diritto fondamentale sancito dal DLGS 151/2001 sulla fruizione delle ferie in caso di maternità e sono stati ristabiliti i criteri di accesso per i corsi di formazione NIA (Nucleo Investigativo Antincendio).

Possiamo quindi affermare che la mobilitazione ha prodotto dei risultati importanti sui quali continueremo a vigilare.

Privacy Preference Center