Ieri 5 Marzo 2024, è stato sottoscritto il rinnovo del Contratto delle cooperative sociali 2023-2025, tanto atteso da oltre 400.000 lavoratrici e lavoratori che in tutto il Paese sono impiegati nel settore socio-sanitario-assistenziale ed educativo”

Un grazie alle lavoratrici e ai lavoratori che hanno espresso un largo consenso nelle assemblee fatte nel nostro territorio e che hanno confermato l’ipotesi di rinnovo del CCNL Coop Sociali 2023-2025 sottoscritta lo scorso 26 gennaio.

Nelle 45 assemblee svolte, delle quali oltre 30 in presenza, abbiamo incontrato un migliaio tra Lavoratrici e Lavoratori che per oltre l’84% hanno votato a favore del rinnovo contrattuale che prevede tra le altre cose: un aumento sul trattamento tabellare (con riferimento al livello C1) di 120 euro che sarà erogato in tre tranche di cui la prima, di 60€, con decorrenza dal primo febbraio 2024; l’introduzione della 14 esima mensilità nella misura del 50% che inizierà a maturare dal primo gennaio 2025; l’aumento della quota relativa all’assistenza sanitaria integrativa da 5 a 10 euro; l’integrazione maternità al 100%; l’incremento al 25% della clausola di stabilizzazione per il personale a tempo determinato; la costituzione di uno specifico osservatorio paritetico a livello nazionale e regionale su congruità, trasparenza e legalità degli affidamenti”. Diverse anche le novità normative.

Non sono mancate le voci critiche – circa il 7% i voti contrari e circa l’8% gli astenuti – che chiedono a tutti noi di impegnarsi fin da subito per continuare a migliorare le condizioni di lavoro di quanti operano nelle cooperative sociali nel nostro territorio a partire dal presidiare la corretta applicazione in tutte le strutture del CCNL appena rinnovato. Un lavoro che parte fin da ora. Partiamo da questo rinnovo per chiedere diritti, dignità e rispetto per tutte le Lavoratrici e Lavoratori che operano nel sociale e che garantiscono parti fondamentali dei servizi pubblici.

In ultimo ci preme ringraziare le delegate e i delegati che ci hanno supportato e ci affiancano tutti i giorni in questo lavoro capillare e che hanno dimostrato ancora una volta di essere il cuore pulsante della nostra organizzazione.